TaTo: un nuovo ristorante a Firenze

il

Immagine

Un ristorante nuovo nasce a Firenze e quando c’è il coraggio di proporre cose nuove, ès empre un piacere parlarne. Inaugura il 3 Maggio 2013 ore 19,30 in L.go Bargellini a Firenze, proprio di fianco alla bellissima chiesa di Santa Croce. L’invito che mi è arrivato è già molto carino e da quello che leggo propongono anche aperitivo alla sera e DJ set. Purtroppo per impegni già presi non posso andarci ma conto di farlo appena possibile.

Inanzitutto chi è lo chef che dalle sue esperienze dovrebbe essere una garanzia. Diego Spatari Tironi è nato a Milano ma ha studiato arte a Firenze, dove si diploma al rinomato Istituto d’arte di Firenze.
La sua famiglia si trasferisce molte volte da nord a sud, dal Veneto alla Calabria, dalla Lombardia alla Toscana: vien da se’ che Diego prende le diverse culture come un arricchimento per il lavoro che poi sceglierà di fare.
Nel 2001 , un viaggio in Giappone tra Tokio, Osaka e Kioto gli da la possibilità’ di conoscere sapori e profumi nuovi, da sperimentare in una fusione tra oriente e occidente.
Successivamente porta avanti due grandi sue passioni : la cucina e la vela. E qui mi sta già simpatico (per la vela), intendo:)
Navigando tra le coste dell’arcipelago toscano propone anche ai clienti le sue creazioni e con successo.Poi forse la svolta. Nel 2011 partecipa con un suo piatto al casting della prima edizione di MASTERCHEF ITALIA insieme a migliaia di aspiranti concorrenti .Viene selezionato tra i 18 finalisti che parteciperanno al reality, e per tre mesi vive a stretto contatto con due maestri pluristellati, Cracco e Barbieri, apprendendo  piccoli segreti e tecniche che lo arricchiscono notevolmente. A conclusione dell’esperienza milanese viene richiesto come Chef presso un prestigioso ristorante dell’ isola di Ventotene dove conduce con lusinghieri riconoscimenti tutta al stagione estiva.
L’inizio del 2012 lo vede nella cucina di Cracco a Milano full immersion a stretto contatto con il grande Chef e con i suoi esperti collaboratori , a patire da Matteo Baronetto , delfino del maestro.
Rientra a Firenze per entrare a far parte dello staff del ” IX FIRENZE”” , uno dei locali più’ glamour della città, prediletto da vips della moda e da noti calciatori.
Contemporaneamente , conduce con successo una rubrica televisiva mensile di cucina diffusa da emittenti toscane.
Il 2013 vede Diego affrontare una nuova sfida , come capo Chef nella cucina del nuovo ristorante TATO Ristorante in Firenze.

Credo che le premesse ci siano tutte, non ci resta che provarlo!

Immagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...