Cena Yelp da TATO

f3

Dico subito a chi volesse cercare il ristorante in Largo Bargellini, proprio di fianco alla statua di Dante, di non cercarlo come TATO, come facevo io, ma come TasteToscana.

L’occasione è stata data per una cena Elite di Yelp con l’organizzazione perfetta di Kristina, comunity manager di Firenze.

f2f1

La cena era a base di frutta e verdura e gli assaggi erano ben dieci con altrettanti vini abbinati, la cucina si può definire fusion ma si sente che lo chef milanese d’origine e fiorentino d’adozione ha parecchie influenze dal Giappone.

I piatti molto gustosi e scenografici con abbinamenti che solo all’apparenza potevano sembrare azzardati mi hanno convinto anche se io non ho mangiato le portate a base di pesce.

f10 f4 f5 f6 f7f4f5f7

Ho apprezzato davvero tanto la caprese a torre con il pesto, praticamente in quel semplice piatto ci sono le tre cose che apprezzo di più: i pomodori, la mozzarella e il pesto!

Sul cibo niente da dire e ci tornerò per apprezzare altre pietanze, l’unico appunto della serata è che si è fatto davvero troppo tardi per una cena degustazione. Io ho lasciato i miei commensali alle una meno un quarto e mancavano ancora tre portate.

f8

Forse dieci portate da assaggiare con quasi venti persone e i piatti fatti espressi e quindi freschissimi sono state troppe. L’ultimo piatto che ho mangiato e gustato è stato un risotto con caprino, zucca gialla e spolverata di caffe’.  Il risotto per il mio gusto era salato al punto giusto, e anche la cottura l’ho trovata perfetta, forse il formaggio caprino si faceva sentire troppo, ma in complesso io l’ho apprezzato davvero.

Una menzione va data ai ragazzi che hanno servito, professionali, sorridenti e molto bravi in equilibrismi con i bicchieri che cambiavano ad ogni portata e al giovane direttore per la grande passione che ci mette.

TATO

Lgo Bargellini, Firenze

Rispondi

