Una tranquilla serata a San Martino alla Palma, tra piscina, chiacchiere, bistecca e vino

Grazie all’associazione De Gustibus che organizza sempre serate come quella di venerdì scorso, sono stata insieme a amici nella tenuta di Vigliano. La Tenuta è stata la cornice perfetta per un inizio con aperitivo e relativo bagno in piscina, degustazione dei loro vini, e gran finale: una bella tavolata sotto gli ulivi a mangiare bistecca e rosticciana!

20130729-080142.jpg

La giornata di venerdì scorso a Firenze ha fatto registrare una giornata bollente e quindi l’invito di arrivare prima e di fare un bel bagno in piscina non ce la siamo lasciata scappare. E’ incredibile che come a pochi passi da Firenze centro, siamo in aperta campagna e dove ci sono aziende, nello specifico, come questa che produce vino che non sembra per niente un vino prodotto sulle colline di Scandicci, ma andiamo per gradi. Dopo il bagno ristoratore e rilassante, ci siamo rivestiti e abbiamo iniziato l’aperitivo a bordo piscina. Crostini toscani, prosciutto, salame, finocchiona, mozzarella di bufala e pomodoro, olive, il tutto generosamente annaffiato con il loro ottimo Chardonnay che mi ha lasciato a bocca aperta. Ti piacerà, vedrai, mi avevano avvertito bene.

20130729-080048.jpg20130726-223948.jpg20130726-223922.jpg

Dopo l’aperitivo, mentre i nostri eroi erano al caldo della brace per iniziare a cuocere le prime bistecche, insieme al padrone di casa abbiamo fatto un giro nelle cantine e ci ha raccontato della passione che li ha spinti a produrre vino.

Tutto iniziò con suo padre che ebbe la fortuna di avere due figli che lo hanno seguito in questa passione/avventura. Sia il padre che i figli vengono da contesti di studio e professioni lontani anni luce dal mondo del vino, ma con tenacia, costanza, mezzi (bisogna riconoscerlo), umiltà si sono messi d’impegno ed hanno prodotto un vino davvero ottimo.

20130726-223941.jpg

Dopo la visita, abbiamo preso posto qui. Una bella tavolata sotto gli ulivi, cone lanterne che ci facevano luce sul tavolo, le bistecche, patate arrosto, insalata e tante chiacchiere e risate.

20130729-080111.jpg

E qui i nostri eroi alla brace

ft3

Era tanto che non trascorrevo una serata così rilassante, ogni tanto fa bene. Sopratutto se la condividi con persone che hanno i tuoi stessi interessi e passioni: cibo, vino, internet e sapersi godere la vita.

Un grazie particolare ai padroni di casa per aver aperto la loro casa, ai ragazzi di de Gustibus per aver organizzato la serata in una maniera perfetta e ai due ragazzi che hanno preparato da mangiare.

20130729-080100.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...