IX Nuova Biennale di Arte contemporanea a Firenze

il
tnfbLa Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze che si terrà in città dal 30 Novembre all’8 Dicembre è tra i pochi eventi internazionali ad essere stato concepito come una piattaforma autofinanziata e indipendente. Artisti famosi ed emergenti provenienti da tutto il mondo si incontrano alla Fortezza da Basso  esponendo le loro opere e interagendo personalmente con il visitatore. La Fortezza da Basso non sarà l’unico luogo dove gli artisti potranno esporre le loro opere, ma ci saranno altri luoghi sparsi a Firenze dove sarà possibile ammirarae queste opere moderne in netta contrapposizione con le opere del Rinascimento.
Dal 1997 oltre 5000 artisti da tutto il mondo , oltre 100 nazioni si incontrano a Firenze in questo melting pot artistico.
Sarà bello vedere artisti di diverse culture, lingue, percorsi interagire tra di loro e con il pubblico per spiegare l’origine della loro arte e il significato di essa.
Dal 2001 invece le Nazioni Unite hanno inserito la Biennale nel programma “Dialogo tra culture” per cercare di sviluppare la comprensione tra i popoli attraverso il linguaggio universale dell’arte. Ci saranno artisti affermati che parlano con artisti emergenti che cercano di proporre il loro essere artisti oltre che dare uno slancio alla propria attività artistica. Non ci dimentichiamo che quella della biennale di Firenze è una vetrina che potrebbe aprirgli le porte della biennale di Venezia o di Pechino.
La lista degli artisti è ancora in evoluzione, ma sono sicura che sarà un’edizione davvero interessante. Non vi resta che seguire questo blog per saperne di più in corso d’opera.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...