“Un aperitivo per il Meyer”. Una serata per sostenere la ricerca

il

Purtroppo con la preparazione del lavoro nei prossimi mesi, e i racconti del viaggio ho poco tempo di scrivere qui, mi limito però a pubblicare un’iniziativa davvero interessante che ho ricevuto e che voglio condividere con voi.

La resistenza alla chemioterapia rappresenta un forte ostacolo al successo del trattamento terapeutico in un numero consistente di bambini affetti da alcune forme di leucemia. Il gruppo di ricerca della professoressa Annarosa Arcangeli (Professore Ordinario di Patologia Generale presso l’Università di Firenze) però è riuscito a identificare un “marcatore” di chemio-resistenza, una particolare proteina che si trova sulla membrana esterna delle cellule leucemiche. I risultati di questi studi sono stati pubblicati in prestigiose riviste internazionali. L’identificazione di questo “marcatore” apre alla possibilità di nuovi protocolli terapeutici per quei pazienti affetti da leucemia che sono “resistenti” alle terapie convenzionali, che sono cioè “chemio-resistenti”. Per portare avanti questa ricerca, però, servono fondi:

 

“Oggi la Noi per Voi per il Meyer Onlus lancia una nuova sfida ai fiorentini e a quanti in questi anni hanno creduto nei progetti portati avanti dall’Associazione – afferma il presidente Pasquale Tulimiero – Siamo ormai giunti all’ultimo chilometro del progetto “Analisi dei meccanismi molecolari della resistenza ai chemioterapici per le leucemie del bambino e dell’adulto” e dai prossimi giorni, con diverse collaborazioni scientifiche, costruiremo un protocollo clinico per la sua sperimentazione sulle persone. Ma abbiamo bisogno ancora di Voi! Ringraziamo Banca Prossima per la possibilità di accedere a un finanziamento denominato Terzo Valore che ci permetterà di finanziare il nostro progetto. Per lanciare una prima raccolta fondi per garantire il proseguimento della ricerca, l’associazione, su proposta del locale fiorentino ‘Soul Kitchen‘, ha deciso di organizzare il prossimo 28 aprile l’iniziativa ‘Un aperitivo per il Meyer’ dove la finalista dell’ultima edizione di Masterchef Enrica Della Martira tornerà ‘ai fornelli’ per mettere a tavola chi vorrà contribuire alla ricerca. Il ricavato della serata, che avrà come media partner l’emittente fiorentina Radio Firenze, sarà destinato al progetto. “Ringrazio Enrica – conclude Tulimiero – per questo grande atto di solidarietà e per l’affetto che dimostra per la nostra associazione, il Soul Kitchen per aver organizzato un aperitivo sociale per la Noi per Voi, nonchè Radio Firenze, partner dell’evento.”

 

“Siamo molto felici di sostenere un’associazione come “Noi per il Meyer” e di mettere a disposizione il nostro locale per una iniziativa di questo genere – dichiara Vieri Calogero, gestore del Soul Kitchen – È bello vedere come tanti soggetti diversi si siano organizzati per poter collaborare al raggiungimento di un obiettivo così nobile. Ci auguriamo di trovare un importante risposta da parte del pubblico e il nostro invito è quello a partecipare numerosi. Se la serata avrà il successo che speriamo, valuteremo senza dubbio l’ipotesi di dar vita ad un ciclo di eventi con l’associazione”.

 

“Da fiorentina non posso che aderire con entusiasmo ad una iniziativa che vede coinvolti gli amici del Meyer. – racconta Enrica Della Martira finalista dell’ultima edizione del programma Masterchef – Son convinta che ci divertiremo e che assaggeremo qualcosa di buono, tutto questo per provare a dare un piccolo aiuto a chi veramente ne ha bisogno”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...