Cene con amici di vecchia data

il

Rieccomi qui. E’ trascorso un pò di tempo, sono stata impegnata con altre cosette che mi hanno tenuto lontana da questo blog. Per la verità non sono uscita spesso se non la scorsa settimana, proprio nella  settimana più cruciale di tutta l’estate, ma ne vale la pena.

La prima cena l’ho fatta con le mie amiche, al Fuori Porta, locale che tenevo d’occhio da tanti anni ma che per un motivo o l’altro non avevo mai provato. Le mie amiche che invece ci sono andate molto spesso mi dicvevano che la loro specialità, oltre ad avere una buona cantina – infatti la Falanghina che abbiamo preso- non era niente male, sono i crostoni da scegliere in diversi gusti più abbinabili ad altrettanti formaggi, stracchino, brie, pecorino etc..

Sul finire per accompagnare il dessert, un ottimo passito.

fuori

La sera seguente, per non farci mancare niente, una graditissima sorpresa, da una persona che non vedevo da molti anni ma che non avevo mai smesso di pensarci. E’ stato bello rivedersi dopo anni e vedere che l’affiatamento era quello di sempre. Il mio amico è venuto da Milano appositamente per farci partecipi, ero con la mia amica Elena e lui aveva portato un suo amico, simpaticissimo, della sua nuova avventura.

Ha finalmente coronato il suo sogno, avere un’azienda vinicola.

L’azienda produce nei vigneti intorno a la Morra, territorio che conosco abbastanza bene anche se non vedo l’ora di andarlo a vedere di persona. Essendo un grande intenditore di bistecche andiamo da Fiore, già provato nel lontano 2008. Stesso proprietario simpaticissimo, come la sommelier.

Ho ritrovato il piacevole gusto di bere un Roero Arneis, un vino bianco a tutto pasto che noi abbiamo abbinato con antipasti vari, poi i rossi hanno preso il sopravvento: Barbera, Nebbiolo e Barolo, il Re (non me ne vogliono gli estimatori del Brunello). Il mio preferito dei rossi, sicuramente il Barbera, anche se gli altri due erano di un livello davvero alto.

20140731_210255_resized20140731_204917_resized20140731_205419_resized

Rispondi

