Viva il tartufo!

lo scorso venerdì per finire degnamente una settimana in cui non mi sono mai fermata, con un’amica blogger sono stata ad una cena organizzata da Villa Sonnino a San Miniato, una mia vecchia conoscenza. Che cosa c’è di buono a San Miniato in questo periodo, se non il mio amatissimo tartufo? Sì, lo so, sono un pò fissata ma siccome purtroppo sono una a cui piacciono poche cose ed ha dei gusti molto difficili (e non solo gastronomicamente parlando, eh eh eh) quando mi piace una cosa mi tuffo fno al collo e il tartufo è uno di questi.

Quando ho visto che organizzavano questa cena, che l’ho letta come una sorta di anteprima per quello che sarà la Mostra Internazionale del Tartufo che si terrà da metà Novembre al primo fine settimana di Dicembre, ho vinto la stanchezza e sono andata.

Devo dire che quando siamo entrate nella sala mi è preso il panico. C’erano moltissimi tavoli e il primo pensiero che abbiamo avuto è stato:“Oddio non dobbiamo mica aspettare tutte quelle persone per iniziare a mangiare? Ci facciamo notte!”, invece sono stati perfetti. Ci hanno servito secondo l’arrivo dei tavoli e così tutto si è svolto nella maniera più soft e liscia possibile.

Come prima cosa ci hanno offerto delle bollicine e un delizioso potage di carote e porri (quando ci sono verdure tra le mie preferite, il grassetto è d’obbligo) con un cornetto salato dove al suo interno c’era il tartufino!

foto 1Il menù come segue:

Soffiato tenero di ricotta al Tuber Magnatum Pico

Risotto alla zucca gialla e Tartufo Bianco di San Miniato

Tournedos di maialino con lamelle di Tartufo Bianco di San Miniato

Cuore fondente in salsa nocciola

Vino: Rosso di Gora 2013 – Fattoria di Cusignano – San Miniato

La cena è stata realizzata in collaborazione con Savitar, tartufi in San Miniato

foto 2 foto 3 foto 4 foto 5

Tutto ottimo, come al solito. La mia incursione al Tartufo non finirà qui. C’è la mostra a breve e quindi ancora tanto, ma tanto tartufo da provare.

Rispondi

