FLORENCE CREATIVE FACTORY: LA FABBRICA DELLA CREATIVITÀ AL GIARDINO DELL’ARTECULTURA DI FIRENZE

il

E questo è un altro evento che si svolgerà il 13 settembre 2015. Tutti eventi, mannaggia, ai quali non potrò partecipare!

Domenica 13 settembre, a partire dalle 10 e fino alle 22, il Giardino dell’Orticoltura di Firenze ospita la Florence Creative Factory, un progetto inserito all’interno del cartellone di eventi dell’Estate Fiorentina e dedicato alla promozione e valorizzazione del saper fare, artigianale e originale.

La Creative Factory è un self made market realizzato con l’obiettivo fondamentale di promuovere la creatività (in generale) e l’impresa giovanile (in particolare). Grande attenzione sarà dedicata ai settori dell’artigianato, del design autoprodotto e dell’editoria indipendente: giovani designer, artisti e artigiani avranno, infatti, uno spazio a loro dedicato in cui potranno esporre gioielli, vestiti, accessori, home decor, illustrazioni e grafiche.

La “missione” della Florence Creative Factory è promuovere una produzione e un consumo che siano consapevoli e alternativi a quelli di massa, e lo strumento scelto per raggiungere questo obiettivo è la creazione di uno spazio di aggregazione delle tante realtà innovative presenti sul territorio che seguono tale filosofia. In questo spazio, imprese emergenti avranno la possibilità di mettere in mostra le loro creazioni in un contesto nuovo e accattivante ma, cosa ancora più importante, avranno modo e tempo di incontrarsi, scambiare, collaborare, gettando le basi di un vero e proprio network.

A fare da contorno alla Factory, poi, ci sarà un ricco programma di eventi che riempirà tutta la giornata, dalla mattina fino alla tarda serata.

Si inizia alle 11.30 con “Tovaglietta al latte”, workshop per adulti a cura di Riflessi e Colori, che insegnerà come creare una tovaglietta da colazione riciclando i cartoni del latte. Alle 13 cibo e musica si mescolano ne “Il Brunch”, la colazione sull’erba musicata da Coqò Djette con cha cha cha, cumbia, ritmi latini, elettronica, reggae, canzonette italiane anni ’50 e ’60 e hip hop.

Nel pomeriggio ancora workshop: Riflessi e Colori propone alle 17 “Natura in carta”, per imparare a preparare deodoranti per ambienti con i fiori di carta, e alle 18 “Lo spago di bellezza”, che farà vedere come da vecchi bottoni e perle si possano ricavare originalissimi bijoux. Alle 17.30, invece, una lezione di pizzica dedicata a tutti gli amanti della danza, dei ritmi e delle melodie del Sud Italia, organizzata dall’associazione “A Firenze l’è pizzica” e curato da Annalisa Prota.

La giornata si chiude alle 19 con “The Picnic”, la cena sull’erba durante la quale non mancherà, ovviamente, la musica: a fare da colonna sonora alla serata, infatti, ci saranno Le Fumenta di Aldebran, progetto del cantautore toscano AlbertoGabbrielli,  accompagnato sul palco da Niccolò Dell’Aiuto (alle percussioni e alla chitarra) e da Tazio Borgognioni (al clarinetto), un ensemble che fa della mescolanza di generi musicali il suo tratto distintivo, pur mantenendo sempre un occhio di riguardo per le radici mediterranee.

L’evento fa parte del cartellone estivo del Giardino dell’Orticoltura di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina. Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati su Facebook (facebook.com/giardinoartecultura2) oltre che sul sito ufficiale www.giardinoartecultura.it.

Tutti i workshop sono gratuiti su prenotazione a: 333.8622307/347.1271339 e info@heyart@gmail.com.

Informazioni:

Giardino Dell’ArteCultura – Giardino dell’Orticoltura

Via Vittorio Emanuele, 4 – Firenze

Fabio Pagani – 055. 4620264

www.giardinoartecultura.itgiardino@special1.it

facebook.com/giardinoartecultura2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...