La street art fiorentina

il

IMG-20180122-WA0026La scorsa settimana sono stata invitata da Valentina Dainelli insieme ad altre blogger ad un tour davvero speciale e a dir poco innovativo. Chi viene a Firenze come turista immancabile il giro agli uffici e all’Accademia, in Duomo, a palazzo pitti, in poche parole tutti fanno il solito giro turistico e per chi è in città per la prima volta, va benissimo. Se si è in città e la si è già vista svariate volte, Exclusive Connection propone un tour davvero molto interessante ed innovativo.

Il tour è nuovissimo e si aggira tra le strade caratteristiche dell’ Oltrarno dove si può davvero vedere la vera Firenze, assaggiare ottimo cibo di strada e amalgamarsi con la gente del posto.

La storica dell’arte Lucia Montuschi, proprietaria dello storico Tour Operator specializzato in viaggi privati ed eventi esclusivi dal 2012, guida il turista attraverso l’Oltrarno, fuori dalle mete turistiche attraverso la conoscenza di un’altra Firenze, più urbana e contemporanea.

Il tour di circa 3 ore porta il visitatore a conoscere la Firenze della Street Art, che è destinata ad essere un nuovo Rinascimento dell’arte contemporanea, secondo gli Artisti di Strada che la rapprensentano.

Si visiteranno atelier-laboratori in San Niccolò, vero cuore di quest’arte e si avrà la possibilità di conoscerli, vederli all’opera o forse no. Sono artisti non si sa mai se sono in Atelier oppure no e per questo sono degni di rispetto. Come ho scritto su un mio post su instagram, l’arte non è mai una sola.

Lucia è straordinaria nel guidare il visitatore ad ammirare la genialità di Clet, per esempio. Vi siete mai fermati davanti ai suoi cartelli stradali rivisitati? Exit / Enter un altro artista delle pareti vuote che con i suoi disegni mi ha fatto fermate svariate volte. Ammiravo i disegni ma non sapevo chi fosse.

Oppure Blub, il misterioso Blub che solo per il fatto che intorno a lui aleggi il mistero mi piace ancora di più e la timida e talentuaosa  Carla Bru che divide il suo spazio con lui e che è un po’ la portavoce del gruppo di artista che anima questo angolo di Firenze.

Durante il tour si ha modo anche di fermarsi in diversi botteghe e ristoranti per provare specialità toscane da leccarsi i baffi. Non vi preoccupate per la linea, tanto camminate!

 

Assaggiarete il famoso  lampredotto, gelato schiacciata e anche la zuppa preferita di Leonardo da Vinci preparati al momento.

Qui alcuni dettagli tecnici

  • I tour si svolgono nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dal 1 Aprile al 31 Ottobre
  • Incontro 10.30 in Piazza Demidoff
  • Durata tour 3 ore
  • 2 Street Artists Workshops
  • 6 assaggi
  • Solo per gruppi di Massimo 8 persone
  • Prezzo: 69€ per persona – bambini 5 a 12 anni 55€ (under 5 free)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...